8 Febbraio 2018 – IL TIRRENO

http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2018/02/08/news/boom-di-amaro-partigiano-vendute-10mila-bottiglie-1.16450891?ref=hftimcea-1

Boom di Amaro Partigiano: vendute 10mila bottiglie

Il liquore made in Lunigiana compie un anno: il lancio a gennaio 2017 a Fosdinovo. È richiesto in tutta Europa ma la ricetta resistente piace anche in Argentina

di Cinzia Chiappini

L’Amaro Partigiano ha di che festeggiare per il suo primo compleanno. Sì perché il liquore nato a gennaio 2017 su iniziativa di Archivi della Resistenza con Rimaflow è andato forte in tutta Italia, ha conquistato l’Europa ed è approdato perfino in Argentina. «Merito dell’ingrediente segreto» scherzano gli ideatori che per festeggiare il primo compleanno della loro “creatura” concedono qualche indiscrezione sul metodo di produzione. «L’ingrediente che caratterizza questa ricetta sono le castagne, il “pane” dei Partigiani. Le abbiamo raccolte qui intorno al Museo della Resistenza, con l’aiuto dei bambini delle primarie di Marina di Carrara e Castelnuovo Magra e poi le abbiamo portate a essiccare per 40 giorni al canniccio di …

13 Marzo 2017 – Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/lamaro-della-resistenza-che-salva-i-posti-di-lavoro/

L’Amaro della Resistenza che salva i posti di lavoro

Di Salvatore Cannavò

Il brindisi è previsto per il 25 aprile. Festa della Liberazione e della Resistenza, rigorosamente con la R maiuscola. Ma anche debutto dell’Amaro Partigiano, un progetto “sociale di autoproduzione e di creazione di lavoro etico”. Una co-produzione tra una fabbrica recuperata e un museo della Resistenza, tra un progetto che mira alla produzione “Fuorimercato” e uno che da oltre dieci anni costruisce la “storia orale” per ricordare la lotta contro il nazifascismo. L’Amaro è partigiano, infatti, perché si basa sulle erbe dei luoghi della Resistenza, in quel di Lunigiana dove il primo nucleo di partigiani fu…

8 Marzo 2017 – IL TIRRENO

http://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2017/03/08/news/tutti-vogliono-l-amaro-partigiano-duecento-richieste-da-nord-a-sud-1.14999968?ref=search

Tutti vogliono l’Amaro Partigiano. Duecento richieste da nord a sud.

Sabato inizia il tour per presentare il liquore: prima tappa Fosdinovo, poi Roma e la Val di Susa La ricetta lunigianese prenderà vita negli spazi di una fabbrica “liberata” di Trezzano sul Naviglio.

di Cinzia Chiappini

CARRARA. Sta riscuotendo un successo nazionale, con richieste un po’ da tutta Italia, la campagna di finanziamento lanciata da Archivi della Resistenza eRiMaflow per Amaro Partigiano. Il liquore è stato presentato a inizio gennaio, con l’avvio di un crowdfunding: in 50 giorni di campagna, arrivati al giro di boa, gli organizzatori hanno già raccolto 8600 euro vale a dire l’86% dei 10mila euro necessari all’allestimento della catena produttiva. Il tutto grazie agli oltre 200 sottoscrittori che attraverso il sito https://www.produzionidalbasso.com hanno garantito il loro contributo al progetto: la campagna resterà aperta fino al 25 aprile, scadenza entro la quale è prevista l’uscita della prima tiratura ufficiale di bottiglie…

28 Febbraio 2017 – La Repubblica

http://www.repubblica.it/sapori/2017/02/28/news/amaro_partigiano_liquorificio_sociale_milano-159344275/

Amaro Partigiano: il primo liquore sociale, dal crowdfunding agli scaffali.

Dalla castagna alla camomilla, passando per ingredienti segreti: tutti naturali i nove ingredienti dell’etichetta ispirata ai boschi della Lunigiana. I ricavi in parte al Museo Audiovisivo della Resistenza.

di Giuseppe Ortolano

Alle porte di Milano sta nascendo il primo liquorificio sociale italiano. Sostenuto da una campagna di crowdfunding che finanzia l’acquisto dei macchinari per il laboratorio e la messa a norma degli spazi, imbottiglierà entro l’inizio di primavera la sua prima etichetta: l’Amaro Partigiano. Nato dall’incontro tra la fabbrica recuperata Rimaflow di Trezzano sul Naviglio e gli  Archivi della Resistenza di Fosdinovo, in provincia di Massa Carrara, l’Amaro Partigiano è un’infusione in alcool di  nove ingredienti naturali ispirati alla vita nei boschi della Lunigiana durante la Resistenza…

26 Gennaio 2017 – IL GIORNO

http://www.ilgiorno.it/sud-milano/cronaca/amaro-partigiano-rimaflow-trezzano-1.2846704

La Resistenza? È anche un liquore: alla Ri-Maflow di Trezzano arriva l’Amaro Partigiano. La produzione della bevanda è l’ultima sfida della fabbrica recuperata.

di Francesca Grillo

Trezzano sul Naviglio (Milano), 26 gennaio 2017 – Erano 330 gli operai della Maflow, la multinazionale italiana che produceva componenti per le automobili. Come è successo a tante realtà, anche la Maflow è caduta nella rete della crisi. Una storia fatta di debiti per milioni di euro: è il 2009 quando si apre la procedura di amministrazione straordinaria, l’anticamera della cessione a esterni. Così avviene: dopo aver perso man mano tutte le commesse…

  • 1
  • 2
Amaropartigiano

Dovete confermare di avere 18 anni per poter visitare questo sito.